Il concetto di guarigione condiviso dai grandi guaritori, tra i quali Ippocrate, Paracelso, Hahnemann, Bach e Steiner, era molto semplice. Tutti loro ritenevano, che il benessere fosse il risultato dell’armonia, emotiva,spirituale e mentale e constatarono, che trattando gli squilibri psicologici dei pazienti, anche le patologie organiche ne traevano sollievo. La malattia stessa è la manifestazione fisica degli squilibri emotivi, che si verificano principalmente quando una persona non è in contatto, con il proprio spirituale. Tuttavia, la malattia non è qualcosa da temere o di cui preoccuparsi; al contrario, può essere vista come un’indicazione, che qualcosa nella vita di una persona non si trova in un stato armonico. Di conseguenza, malattie e disturbi possono essere visti sotto una luce in un certo senso positiva, perchè consentono eventualmente di reindirizzare la persona sul giusto cammino.
Ciascuno di noi ha uno specifico piano o scopo nella vita e quando si stabilisce una sintonia e s’inizia a seguirlo, l’esistenza scorre con molta tranquillità e successo.
Tutti noi abbiamo sensazioni viscerali, da qualcuno definite “sapere interiore”, che cercano di aiutarci e guidarci. Se scegliamo d’ignorare questa guida e di proseguire lungo la strada sbagliata, in genere le intuizioni diventano più forti ed evidenti finchè, se continiamo a sottovalutarle, rischiamo di essere investiti “da un camion”secondo un modo di dire australiano. Eppure provate a rivedere un momento della vita in cui siete rimasti schiacciati da un “semirimorchio”, in senso metaforico, e, con il senno di poi, cercate di capire se da quell’evento, non siano scaturiti dei vantaggi tutt’altro, che trascurabili. Probabilmente si è trattato di una grande svolta della vostra esistenza. Le essenze floreali, agiscono aiutando a mantenere la giusta direzione nella vita, a rimanere attenti alle proprie intuizioni e a comportamenti di conseguenza, in modo da non essere annientati con troppa frequenza da questi “semiremorchi”. Inoltre, nel caso si attraversi una crisi, le essenze floreali, possono servire a elaborare le sensazioni e le esperienze, favorendo un recupero più rapido. I rimedi essenziali dei fiori, portano alla luce, le qualità positive, che risiedono intimamente in ciascuno di noi. La loro attivazione ci consente di sostituire la paura con il coraggio, l’odio con l’amore, l’insicurezza con la fiducia in se stessi, e così via.