Lorem ipsum gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum. Sofisticur ali quenean.

INSTAGRAM

Blog

Le allergie sono risposte anomale del sistema immunitario, che si manifestano con una grande varietà di disturbi soggettivi. I fastidiosi sintomi possono colpire la pelle, le attività digestive e assimilative, le vie respiratorie. Negli ultimi anni si è osservato un notevole aumento delle pollinosi, cioè le forme allergiche dovute ai pollini precoci (che si manifestano nei periodi di gennaio-aprile) e di quelle da specie erbacee a fioritura estiva (come la paritaria e l’ambrosia). Se si è fortunati, i sintomi si possono limitare a starnuti, occhi che lacrimano, naso che cola, prurito al naso e occhi; ma spesso purtroppo il fenomeno si esprime con asma, congiuntiviti o fastidiose dermatiti,che limitano molto di più la vita attiva e sociale delle persone.

La Naturopatia considera il problema in maniera globale. È necessario prendersi cura del fegato, la cui funzione è quella di spazzar via radicali liberi, tossine e istamina. Lo stesso dicasi per il timo, ghiandola che, se rimane in salute, “riequilibra” le azioni del nostro sistema immunitario. Per quanto riguarda l’alimentazione, è opportuno fare in modo che sia ricca di alimenti sani, non raffinati, che contenga acidi grassi essenziali e antiossidanti, i quali permettono di rafforzare le membrane delle strutture di ciascuna cellula. In questo modo, le cellule stesse saranno meglio equipaggiate per resistere ai fenomeni che causano una secrezione d’istamina e altre sostanze in grado di provocare i sintomi allergici.

Per il trattamento e la prevenzione delle allergie, va citata inoltre l’importanza di mantenere in equilibrio le funzioni tiroidee. La tiroide è una ghiandola che ci permette di conservare un adeguato livello di attività cellulare. Le cellule del fegato e del timo, per esempio, hanno una grandissima necessità che la funzione tiroidea sia equilibrata, altrimenti la loro attività, essenziale per la prevenzione delle allergie, rischia di bloccarsi.

Nella sua visione globale dell’essere umano, la naturopatia si sofferma anche sull’equilibrio delle ghiandole surrenali. Sappiamo che le surrenali, oltre all’adrenalina, producono un cortisone naturale. Questi ormoni, se prodotti in maniera equilibrata, prevengono certi sintomi allergici.

Nella concezione olistica o globale della naturopatia, non è pertanto possibile arrivare a pensare che l’allergia vada trattata unicamente con cortisone, antistaminici, adrenalina e altri farmaci destinati a sostituire le funzioni fisiologiche carenti. Il Naturopata considera questo problema da un’angolatura globale e parla di terreni allergici specifici per ciascun individuo. Sebbene le medicine apportino un rapido sollievo dai sintomi allergici che ci avvelenano la vita, occorre anche dedicarsi a ripristinare le funzioni fisiologiche carenti, se vogliamo correggere il terreno allergico a lungo termine.

La Naturopatia offre una gamma di rimedi naturali molto efficaci per la prevenzioneela cura delle allergie più diffuse, spesso risolvendo del tutto lo stato irritativo generale.

Richiesta informazioni

I campi contrassegnati con asterisco* sono obbligatori.

Ho letto e compreso l’informativa sulla privacy: i miei dati saranno utilizzati unicamente per rispondere ai miei quesiti o comunicazioni.